Autore |
Discussione |
|
vlady
utente
Italy
1587 Messaggi |
Lasciato il - 13 March 2010 : 12:29:25
|
R833
Noi celebriamo ucisione del agniello Pasquale che accade prima della festa tenuta dai ebrei. E stata il pomeriggio del quatordicesimo giorno del Nisan (corrispondendo quest anno a lunedi pomeriggio del 19 aprile 19) quando Gesu e morto.
Secondo la legge Agnello Pasquale doveva essere uciso nel quatordicesimo di Nisan, che quest anno Giorno del Signore, sarebbe dal 18 aprile, dalle 6 di sera ., e fino a lunedi del 19 aprile, alle 6 di sera.
Quando Signore ed Apostoli hanno celebrato la Cena di Pasqua ultima volta insieme, loro hanno partecipato di essa prima, al inizio di quattordici; la stessa notte quando Egli e stato tradito; dopo di cena tipica, la commemorazione o Cena del Signore e stata istituita, e quindi loro sono usciti alla Getsemani, poi a Caiafa, a Herode e Pilato, e quindi al Calvario; dove Gesu era crocifisso nel pomeriggio di stesso giorno, ed e morto stesso pomeriggio, perche grande festa di Pasqua sarebbe cominciata nel prossimo giorno dalle 6 di sera, del giorno in cui Gesu e morto.-`Giovanni 19:32,33`. Quindi non era la festa di Pasqua, ma la Cena e stata osservata da Gesu, dopo, di quale Lui ha infatti istituito la Commerazione della Sua morte con vino e pane, dicendo; Fate questo nel ricordo di me. Nostra celebrazione quest anno sara lo stesso di sera del Giorno di Signore, di 18 dopo le 8 di sera. Auguriamo che tutti che possono ci incontreranno quella sera e che nessuno che e da solo omettera di eseguire le parole del Redentore che moriva per noi: Fate Questo nel mio riccordo;--non perciepiendolo come un obligo da fare, ma come un amabile privilegio.
|
|
vlady
utente
Italy
Lasciato il - 13 March 2010 : 12:38:24
|
Vorrei aggiungere i 1 Corinzi 5:6,7, come conferma che Signore ha usato pane azzimo restante dalla Pasqua Ebraica per simbolizare Suo corpo perfetto, senza lievito (peccato), durante Commemorazione della Sua Morte, istituita da Lui. E come la vedo io sarebbe un errore grave usare il pane lievitato nel commemorare Suo corpo perfetto dato in sacrificio per razza umana. |
|
|
n/a
deleted
Lasciato il - 14 March 2010 : 12:49:43
|
Caro Vlady, non puoi citare 1Corinzi 5:6,7 come conferma che Signore ha usato pane azzimo. Qui viene casomai confermato che durante la cena pasquale si deve usare pane azzimo. Cosa c’entra la Pasqua con la Cena del Signore? Sono due cose diverse. Durante l’ultima cena Yeshùa usò pane normalmente lievitato. Era infatti il 14 di nissàn, il giorno della preparazione della Pasqua. L’uso dei pani azzimi iniziava il giorno dopo, il 15. In Mr 14:20 Yeshùa dice: “È uno dei dodici, che intinge con me nel piatto”. Gv 13:26 è ancora più preciso: “È quello al quale darò il boccone dopo averlo intinto”. Il termine boccone è nel greco del testo ψωμίον (psomìon); si tratta di un diminutivo che indica un pezzetto di pane. Si tratta di pane comune, non di pane azzimo (in greco c’è un vocabolo specifico per azzimo: ἄζυμος, àzümos). Ora, se si trattasse della Pasqua, questo pezzetto di pane non poteva essere presente: a Pasqua si potevano mangiare solo pani azzimi. Questo pezzetto di pane viene poi intinto in una scodella. Il pane azzimo non si presta a essere intinto: è molto secco e si sbriciolerebbe tra le dita. Per di più che ci faceva lì una scodella con dell’intingolo in cui inzuppare del pane? La presenza di un intingolo, una scodella in cui inzuppare del pane e del pane adatto a essere intinto sono del tutto estranei alla una cena pasquale. “Prese un pane” (Mt 26:26). Il vocabolo greco tradotto pane è qui ἄρτος (àrtos): è la stessa identica parola impiegata nella preghiera modello che Yeshùa indicò: “Dacci oggi il nostro pane [greco ἄρτον (àrton)] quotidiano” (Mt 6:11). Per il pane azzimo di Pasqua la Bibbia usa il termine greco ἄζυμος (àzümos): “Celebriamo dunque la festa [qui Paolo parla della Pasqua che i discepoli devono osservare], non con vecchio lievito, né con lievito di malizia e di malvagità, ma con gli azzimi [greco ἀζύμοις (azΰmois)]”. - 1Cor 5:8. In quanto al lievito, attenzione. La mancanza di lievito nel pane azzimo non ha nulla a che fare con il peccato. Ciò doveva ricordare la frettolosa liberazione con il simbolo del pane che non aveva avuto il tempo di lievitare, data la fretta: “Non devi mangiare con essa nulla di lievitato, per sette giorni. Devi mangiare con essa pani non fermentati, il pane d’afflizione, perché fu in fretta che uscisti dal paese d’Egitto, affinché ti ricordi del giorno della tua uscita dal paese d’Egitto per tutti i giorni della tua vita” (Dt 16:3, TNM). Il peccato, quindi, non c’entra; il simbolismo aveva a che fare con la frettolosità dell’uscita. Giustino, nel suo Dialogo contro Trifone (41 EP 135), spiega che il popolo stesso portava alla celebrazione della cena del Signore il pane comune di tutti i giorni e il vino. Quest’uso del pane comune (lievitato) portato dai fedeli cessò nel 7° secolo perché i monaci si incaricarono di prepararlo essi stessi: nacque in tal modo l’ostia azzima come noi la conosciamo oggi. A partire dal 9° secolo tale uso si diffuse in tutta Europa. In oriente, invece, si continuò a usare pane lievitato. Gli ortodossi usano, fino al presente 21° secolo, il pane lievitato e il vino. Se poi si vuole vedere per forza nel lievito il simbolo del peccato, questo sarebbe del tutto appropriato nel pane della cena del Signore. Il pane simboleggia infatti il corpo di Yeshùa e Yeshùa stesso “portò i nostri peccati nel proprio corpo, sul palo” (1Pt 2:24, TNM). Dio stesso “lo fece essere peccato per noi”. - 2Cor 5:21, TNM.
|
|
|
vlady
utente
Italy
Lasciato il - 15 March 2010 : 20:36:11
|
Pace Cielo Segreto! Sono contento che siamo d'acordo che il pane azzimo va usato per commemorare Sacrificio di Signore! Che per un attimo mi sono spaventato che qualcuno usasse pane lievitato per la celebrazione. Vorrei ringraziare tutti, perche probabile senza di voi non avrei mai afrontato cosi seriamente un argomento di tale importanza. Purtroppo miei vechi abitudini da testimone (di dare tutto per scontato) si fanno sentire ancora, e non e per niente vero che per un t.d.G. e piu facile di apprendere Vangelo. Io che una volta ero convinto (dopo tanti anni da pioniere speciale) di sapere tutto, adesso mi trovo di non saper niente e di non afrontato sul serio(fidandosi allo "schiavo") argomenti vitali per un seguace del Signore. Quindi ringrazio tutti ancora. Tornando al argomento. Pensiero di Russell mi sembra piu ragionevole e mi spiego perche. Pastore suppone che Signore abbia anticipato Pasqua Ebraica, che mi sembra valido. Se non sono esperto nel linguaggio greco mi dispiace, pero lo stesso ci sono "contradizioni" da afrontare. Come si puo spiegare parole: "E Gesù mandò Pietro e Giovanni, dicendo: Andate a prepararci la pasqua, affinché la mangiamo." (Luca 22:8). Che Pasqua dovevano preparare? E poi Gesu disse: quivi apparecchiate." (Luca 22:12). E quindi : "Essi andarono e trovaron com’egli avea lor detto, e prepararon la pasqua." (Luca 22:13-13). Spunta sempre la domanda quale Pasqua prepararono? La risposta piu ragionevole, che mi sembra, che prepararono Pasqua Ebraica in anticipo. Era presente soltanto pane azzimo, alla cena, o anche pane normale, lievitato? Non so che dire (dovrei studiare ancora per bene, che cosa era, che Signore passo a Giuda) visto che giorno dei azimi partiva dal 15 di Nissan; ma di SICURO Signore usato pane azzimo per simbolizare Suo Corpo! Se no in quale modo si poteva "spezzarlo" "rupperlo" (luca22:19), se non era pane azzimo? Se Signore uso pane normale perche Paolo dice di usare pane azzimo? Perche Sigore doveva creare questa confusione? Non era Lui esperto nei tipi e antitipi? Non sapeva Lui che Suo corpo era simbolizato dal pane azzimo, come spiega Paolo? Impossibile! E un altra volta dico: IMPOSSIBILE! Che Signore usasse pane lievitato per simbolizare Suo Corpo! Percio mi sembra piu ragionevole spiegazione di Russell, che Gesu, sapendo che doveva morire 14 nissan, avrebbe ordinato un giorno in anticipo di preparare sia agnello pasquale sia pane azzimo (per usarlo come simbolo del Suo Corpo), cio non esclude la presenza di pane normale, che secondo la legge doveva sparire dalle case entro 15 nissan. Quindi ecco le miei ragionamenti, penso semplici, ma senzadubbio validi. Pace! |
|
|
vlady
utente
Italy
Lasciato il - 16 March 2010 : 22:49:31
|
Riasumendo pensiero di fr. Russell (non perche di Pastore ma perche mi pare che mette in armonia tutte le scritture)
1. Signore ordini a Pietro e Giovanni di preparare pasqua ebraica, e loro la prepararono al inizio di 14 nissan, la sera. 2. Signore la mangio intorno la mezzanotte un po in anticipo di come era in usanza, ma sempre in regola con la legge. La anticipato perche sapeva che doveva essere crocefisso, come sapeva che doveva essere tradito. 3. Giuda non partecipo alla commemorazione, ed e possibile che Gesu gli dato pane normale, che poteva essere presente, visto che secondo la legge doveva sparire prima di 15 nissan. 4. Signore uso pane azzimo per simbolizare suo corpo (ed era impossibile che usasse qualcosa altro) durante commemorazione, come conferma Paolo nel 1 Corinzi, e che era presente durante cena, visto che apostoli prepararono pasqua ebraica. 5. Quindi dopo aver mangiato e istituito commemorazione intorno mezzanotte usci nella Getsemani, e poi sapiamo la storia.
Secondo me questa spiegazione mette in armonia tutto, in contrario al altra che lascia senza risposte un po di domande.
Dopo cerchero di postare articoli completi di pastore sulla questione. Pace! |
|
|
n/a
deleted
Lasciato il - 22 March 2010 : 17:13:29
|
Credo che Vlady abbia frainteso il mio pensiero. Cena del Signore e Pasqua sono due eventi DIVERSI E SEPARATI. La Cena del Signore fu celebrata di sera, all’inizio del 14; la Pasqua andava celebrata di sera, all’inizio del 15. Yeshùa era un giudeo praticante e non aveva autorità di anticipare la Pasqua né lo fece. 1. Egli ordinò a Pietro e Giovanni di preparare per la Pasqua ebraica, e loro lo fecero. Così egli mostrò così di essere ubbidente sino alla fine, tuttavia quella sera – in cui ci fu una semplice cena -, disse chiaramente che sebbene avesse grandemente voluto mangiare la Pasqua con loro, non lo poteva fare. Quindi, come lui stesso disse, NON la mangiò. 2. Yeshùa non mangiò la Pasqua, e tutto il racconto spiega come quella sera – usando PANE LIEVITATO – istituì la Cena del Signore. Poi di notte uscì: è questa un’ulteriore prova che non si trattava della Pasqua, perché nella notte di Pasqua era VIETATO uscire di casa. 3. Yeshùa usò normalissimo pane lievitato per simboleggiare il suo corpo (era impossibile che usasse quello azzimo, dato che questo si usava dal giorno 15).
|
|
|
vlady
utente
Italy
Lasciato il - 25 March 2010 : 07:08:25
|
La cosa piu importante che tutti siamo d'acordo che La Cena del Signore va celebrata anualmente 14 nissan, che dobbiamo partecipare se vogliamo seguire Figlio di Dio, e che dobbiamo usare "frutto della vigna" e pane azzimo (1Cor. 5:7,8). Questo ha importanza vitale. E del resto a tempo debito potremo chiedere a Signore di persona (un po di pazienza :-)) |
|
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
Italy
Lasciato il - 25 March 2011 : 07:54:10
|
La commemorazione della Pasqua del nostro Signore Gesù avrà luogo quest'anno al tramonto del 17 Aprile. Incoraggiamo tutti coloro che prenderanno parte a questa Santa Cena, ha prepararsi mentalmente con lo spirito, esaminando se stesso alla luce delle Scritture. Pace. |
|
|
vlady
utente
Italy
Lasciato il - 25 March 2011 : 18:27:23
|
Molti rifiutano di partecipare nella commemorazione, pensando che non sono degni, ma di fatto tutti non siamo degni. E molti altri uzano parole di Paolo ("poiché chi ne mangia e beve indegnamente, mangia e beve un giudizio contro se stesso, non discernendo il corpo del Signore." (1 Corinzi 11:29)) in modo inproprio per far ad altri rifiutare pane e frutto della uva |
|
|
|
Discussione |
|
|
|