Autore |
Discussione |
|
vlady
utente
Italy
1587 Messaggi |
Lasciato il - 17 February 2010 : 21:22:29
|
"Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti per la remissione dei peccati." (Matteo 26:28). Vorrei chiedere a tutti cose il Patto Nuovo secondo Scritture? Per me un argomentn ancora da studiare e da scoprire. Sembra facile, ma non lo e, visto tanti discusioni che cerano e ci sono. Pace! |
|
n/a
deleted
Lasciato il - 12 March 2010 : 18:47:48
|
La promessa di un nuovo patto Dio l’aveva fatta circa 500 anni prima della nascita di Yeshùa: “Ecco, i giorni vengono», dice il Signore, «in cui io farò un nuovo patto con la casa d'Israele e con la casa di Giuda; non come il patto che feci con i loro padri il giorno che li presi per mano per condurli fuori dal paese d'Egitto: patto che essi violarono, sebbene io fossi loro signore», dice il Signore; «ma questo è il patto che farò con la casa d'Israele, dopo quei giorni», dice il Signore: «io metterò la mia legge nell'intimo loro, la scriverò sul loro cuore, e io sarò loro Dio”. – Ger 31:31-33. L’errore che fanno moltissimi cosiddetti cristiani è quello di credere che questo nuovo patto significhi l’abolizione della santa Legge di Dio e del Decalogo. Eppure, la Bibbia è così chiara: Il nuovo patto doveva consistere nel mettere nel cuore delle persone la Legge di Dio. C’era un difetto nel vecchio patto? Un difetto c’era, ma occorre capire dove. “Perché se quel primo patto fosse stato senza difetto, non vi sarebbe stato bisogno di sostituirlo con un secondo. Infatti Dio, biasimando il popolo, dice: «Ecco, i giorni vengono», dice il Signore, «che io concluderò con la casa d'Israele e con la casa di Giuda, un patto nuovo; non come il patto che feci con i loro padri nel giorno in cui li presi per mano per farli uscire dal paese d'Egitto; perché essi non hanno perseverato nel mio patto, e io, a mia volta, non mi sono curato di loro», dice il Signore. Questo è il patto che farò con la casa d'Israele dopo quei giorni», dice il Signore: «io metterò le mie leggi nelle loro menti, le scriverò sui loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo” (Eb 8:7-10). Il difetto stava nelle persone, infatti la Scrittura dice: “Biasimando il popolo”. A essere biasimato fu il popolo, non la santa Legge di Dio. Gli ebrei cercavano di rispettare la Legge tanto per farlo, senza metterci il cuore. Era quella la lacuna o difetto. Ez 36:26,27 dice: “Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni”. Come si vede, ben lungi dall’abolire la Legge, Dio fa in modo – con un nuovo patto – che le persone possano ubbidirgli. Yeshùa “ha ottenuto un ministero tanto superiore quanto migliore è il patto fondato su migliori promesse, del quale egli è mediatore”. - Eb 8:6.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|